-1 I Tendalini per Barche a Motore:

Tra i primi accessori da installare a bordo senz’altro i tendalini per barche, diventano indispensabili da subito per la maggior parte dei diportisti a partire dalle prime esperienze in barca quando dopo aver sofferto il sole cocente estivo senza il minimo riparo ci si decide all’acquisto. I tendalini non sono però tutti uguali e vanno scelti secondo alcuni criteri, è questo il motivo per cui proponiamo questa guida utile sopratutto agli utenti della nautica ancora inesperti.

I tendalini per barche classici ad archi:

Il tendalino classico per barca a motore è il modello ad archi, và scelto in base all’altezza delle murate (fianchi della barca) su cui andrà fissato per stabilire l’altezza dal pavimento necessaria a restarvi sotto in piedi anche durante la navigazione si sommerà quindi l’altezza del tendalino aperto all’altezza della murata se questo è il nostro intendimento. La seconda regola in base a cui effettueremo la scelta sarà la velocità dell’imbarcazione.

tendalini per barche
tendalino a due archi

I tendalini per barche a due archi:

I tendalini per barche a due archi sono i più economici e sono nati per imbarcazioni poco veloci, la loro scarsa struttura infatti è poco adatta alle alte velocità, è il modello di tendalino da scegliere se lo si utilizza da fermi o al massimo alla velocità di crociera consentita dalle indicazioni fornite dal costruttore.

tendalino per barca a motore
tendalino a tre archi

I tendalini per barche a tre archi:

i modelli a tre arcate hanno una struttura più solida dei modelli a due archi e benchè più cari dei primi sono adatti a navigare anche a velocità sostenute se ben fissati e di buona fattura; un altra prerogativa di questi modelli è la capacità di drenaggio, in caso di pioggia infatti sono meno soggetti ad accumulare acqua al centro proprio grazie al terzo arco di sostegno.

-2 I Tendalini per Gommoni:

Il tendalino per gommone invece si divide in due categorie,

Il tendalino ad archi:

I criteri di scelta sono gli stessi dei tendalini per barche a motore, ma con la differenza che in questo caso dovremo sceglierli più alti dato che l’altezza dei tubolari di un gommone rispetto al fondo del medesimo è quasi sempre inferiore a quella della murata di una barca.

tendalino per gommone

Il tendalino da roll-bar:

I gommoni sopratutto i RIB sono spesso dotati di questo utile accessorio che oltre che servire da supporto per tante utility di bordo come fari, luci, antenne ed altro è una base di partenza per il tendalino da roll-bar, ma vediamo come trovare quello giusto per il proprio gommone.

Questi modelli sono solitamente dotati di tubi estensibili che gli permettono di allungarsi anche fino alla consolle e oltre se l’angolo e l’altezza del roll-bar sono sufficienti, andranno quindi scelti in base all’estensione e alla larghezza dei punti di fissaggio che in questo caso si troveranno in corrispondenza delle piastre di fissaggio del roll-bar o dei tubi.

tendalino per roll bar
cappottina per roll-bar

Solitamente vengono forniti senza gli attacchi proprio perchè il punto di fissaggio può variare da gommone a gommone cosicchè i tubi finiranno con un normale attacco con terminale ad occhio e andranno integrati con il tipo di attacco prescelto.

Dalla parte del roll-bar invece i modelli commerciali utilizzano delle fasce di fissaggio a stretch per collegarsi ad esso sfruttando il doppio tubo di cui sono normalmente dotati o girando attorno all’unico tubo se è questo il caso, sono comunque registrabili e si adattano comodamente a tutti i modelli.

-3 I Tendalini per Barche a Vela:

Il tendalino per barca a vela (il modello classico che copre la ruota o la barra del timone a poppa) è solitamente a due o tre archi di fattura semi-artigianale in quanto spesso fissato su battagliole sempre diverse e con il paterazzo dell’albero che gli passa in mezzo, quì la scelta diventa comunque più complicata perchè alla fine si avrà un accessorio dedicato e utilizzabile solo su quel determinato modello di imbarcazione, spesso ci si rivolge quindi al cantiere (se lo ha come accessorio) oppure si modifica un tre archi o un due archi esistenze secondo le proprie esigenze.

tendalino per barca a vela
tendalino per barca a vela

Esiste però anche un altro tipo di tendalino per barche a vela utilizzabile a riposo nato dal classico “lenzuolo” fatto passare sopra il boma e fissato lateralmente a spiovere sulle battagliole, questo tipo di tendalino poco costoso e molto efficace consente di coprire tutta l’area del pozzetto sovrastata dal boma stesso. È molto semplice da utilizzare grazie agli elastici di fissaggio di serie e crea una vera e propria capanna utile anche in caso di pioggia all’ormeggio.

I tendalini per barche a vela comprendono anche quelle versioni artigianali o quasi con il taglio per le drizze o il paterazzo, in questo caso si tratta di normali tendalini per barche a 3 archi adattati ad essere fissati sulla battagliola e con il telo modificato per i passaggi dei cavi come da foto sotto:

tendalini-per-barche
Tendalino per barca a vela a 3 archi