Il verricello salpa ancore è senza dubbio un grosso ausilio nelle operazioni di calata e recupero dell’ancora, ad oggi nonostante i cantieri dotino di questo accessorio (in passato era quasi sempre un costoso optional) le loro imbarcazioni resta comunque un “plus” ambito dal diportista sopratutto se proprietario di un imbarcazione che non ne è dotata. Con questo articolo vogliamo analizzare le novità del segmento da noi più seguito ovvero la fascia delle imbarcazioni dai 5 ai 24 metri.
I Nuovi Salpa Ancore Verticali di Lofran’s Serie “X”
Tra i verricelli salpa ancora verticali di Lofran’s spicca la nuova serie X, ideale per applicazioni su barche a vela e motore di lunghezza compresa fra i 6 ed i 27 metri per ogni modello sono previste diverse motorizzazioni, i modelli X2 ed X3 sono disponibili anche nelle versioni speciali in acciaio inox AISI 316L lucidato a specchio per una resistenza ancora maggiore alla corrosione e un eleganza di tutto rispetto.
Le caratteristiche principali dei modelli X1 e X2 sono:
-Base e campana in bronzo cromato di alta qualità
-disponibile con o senza campana
-funzionamento della campana indipendente dal barbotin
-barbotin adatto all’uso di cima e catena
-sistema manuale di caduta libera della catena
-provvisto di dispositivo tendicima
-predisposizione al contametri di serie
-motore elettrico robusto e stagno grado IP67
-riduttore in alluminio anodizzato
-Control Box incluso nella confezione.
Con questi presupposti sicuramente la nuova serie non mancherà di essere apprezzata sia per le sue caratteristiche sia per le prestazioni di tutto rispetto che per il peso particolarmente contenuto grazie a materiali moderni e di qualità.
Sempre da Lofran’s gli Orizzontali “Dorado”
In realtà non è una vera novità in quanto la serie è stata aggiornata in pochi particolari che migliorano nelle performance quello che già era un modello conosciuto ed apprezzato da tantissimi diportisti, il Dorado è un salpa ancore elettrico orizzontale con un rapporto qualità/prezzo invidiabile. Adatto a piccole e medie imbarcazioni, gommoni, e barche da pesca occupa in coperta una superficie ridotta e grazie al suo motore a sviluppo verticale può essere installato anche in gavoni non particolarmente capienti.
Le caratteristiche del Dorado:
-corpo in alluminio anodizzato di tipo marino
-sistema manuale di caduta libera della catena
-provvisto di dispositivo tendicima
–motore elettrico IP66 stagno e affidabile
-sistema automatico di caduta libera della catena (su richiesta)
-Control Box inclso nella confezione
I Nuovi Verricelli Salpa Ancore PRINCE della Quick:
La serie di salpa ancora verticali Prince migliora ancora di più la manovra di ancoraggio dell’imbarcazione facilitando la calata ed il recupero dell’ancora.
In che modo? I salpa ancore elettrici Prince sono facili da utilizzare e permettono di effettuare la manovra in modo veloce e semplice, senza sforzi o imprecisioni. Nata da un’attenta ricerca e progettazione, la serie è costituita da materiali pregiati come acciaio inox AISI 316, alluminio anodizzato e fibra che garantiscono resistenza e qualità al prodotto ed è caratterizzata da lavorazioni, come l’imbutitura e il costampaggio plastica-metallo, che ne favoriscono le prestazioni altamente funzionali. Le lavorazioni industriali utilizzate per la produzione del prodotto oltre a migliorare le qualità e le performance della serie, permettono di ridurre i passaggi della filiera produttiva e gli scarti di materiale.
I motoriduttori di fabbricazione Quick sono in alluminio anodizzato e tutti sono tutti dotati di carter di protezione. Base in acciaio inox Aisi 316. Cima e catena su un unico barbotin. Sistema manuale di caduta libera della catena. Provvisto di dispositivo tendicima. Sportellino d’ispezione. Motore stagno IP67. Riduttore in alluminio anodizzato.
i Nuovi Verricelli Salpa Ancore Maxwell RC-6:
La grande prerogativa di questi vericelli oltre alla tradizione che fà dell’azienda una delle più conosciute sul mercato, è senz’altro il basso profilo del barbotin.
La serie prende il nome dalla caratteristica principale ovvero RC (rope-chain) o cima-catena, il pane quotidian di questi salpa ancore che nonostante siano una novità si preannunciano come competitor agguerriti con i modelli in circolazione.
Ma vediamo nel dettaglio quali siano i pregi e le caratteristiche del nuovo salpa ancore RC-6 che lo differenziano da tutti gli altri, perchè il segreto sta proprio nella ruota dentata ovvero il barbotin di cui è dotato:
Maxwell guida ancora una volta il mercato dei salpa ancore nel pensiero innovativo con l’introduzione della sua ultima ruota dentata Wave Design ™. Questa ruota brevettata cima-catena incorpora due concetti di design unici che migliorano notevolmente la gestione e il controllo della fune giuntata cima-catena. Le nervature esterne del barbotin sono inclinate leggermente in avanti assicurando che la cima e la catena siano guidate uniformemente nella ruota durante il recupero dell’ancora.
Mentre la cima tira nella ruota, le nervature interne rivolte nel senso opposto afferrano la cima in maniera ondulata, afferrando la cima più saldamente in un’azione “a onde” che è di gran lunga superiore al metodo tradizionale “strozzascotte” di trattenere la cima rispetto a tutti gli altri prodotti sul mercato. Questo Wave Design ™ non solo trattiene la cima in modo più sicuro, ma è anche più delicato con la stessa, aumentando la longevità dell’ancoraggio.
Infine i Nuovi Salpa Ancora SMART di Italwinch:
La Italwinch di Monza propone una gamma di prodotti sempre più completa e di alta qualità, per imbarcazioni fino ai 90 metri. Tutti i prodotti ONN ed Italwinch, sono realizzati per soddisfare e superare i requisiti degli enti di classificazione più severi al mondo.
La nuova serie Smart R-1 è quella che più ci interessa perchè è la linea di partenza dell’azienda ed è rivolta alle barche della fascia 5-13 metri ovvero quella che conta la più cospicua presenza nei porti italiani.
Ecco dunque una selezione di modelli tutti da aziende prestigiose che possono fare al caso di quel diportista che vuole si un ausilio al recupero dell’ancora ma anche un oggetto longevo ed affidabile oltre che esteticamente accattivante che lo accompagnerà in tutte le uscite rendendo la giornata in barca ancora più rilassante e priva di fatiche.
Commenti recenti