Electrine 90-115

Novità 2023 Electrine Motori Fuoribordo Il Futuro è alle Porte!

Quando si pensa al fuoribordo tradizionale si è lontanissimi da Electrine, questi spettacolari fuoribordo elettrici in una gamma di potenza che và da 40 a 115 hp i più usati quindi da buona parte dei diportisti, il futuro è elettrico a quanto pare davvero vicino e sembra unica soluzione ad un inquinamento dovuto ai combustibili fossili non più sostenibile.

I Vantaggi del Fuoribordo Elettrico

Vediamo ora quali vantaggi portrebbe un fuoribordo elettrico di nuova generazione rispetto ad un motore termico alimentato con carburanti fossili:

• Riduzione dei costi di manutenzione
• Riduzione dei costi di riparazione
• Rispettoso dell’ambiente
• Legge globale sulle emissioni zero
• Zero emissioni, silenzioso
• 5 anni di garanzia (batteria)
• 3 anni di garanzia (motore)
• Installazione semplice
• Ricarica facile (plug and play)

Sono vantaggi non da poco se si pensa ad una potenza pulita e sopratutto silenziosa con un autonomia comunque discreta, vediamo invece quali sono gli svantaggi di un fuoribordo elettrico:

Gli Svantaggi del Fuoribordo Elettrico

  • autonomia rispetto ai carburanti tradizionali
  • necessità di ricaricare tramite prese in banchina
  • prezzo d’acquisto

A ben vedere sono senz’altro di più i vantaggi rispetto agli svantaggi anche se il prezzo da pagare è alto, in futuro se la strada che verrà percorsa da tutte le aziende è questa vedremo senz’altro i costi scendere sotto certe soglie, già adesso comunque motori del genere erano impensabili senza la tecnologia dei nuovi pacchi batterie al litio.

Electrine Motori Fuoribordo la Gamma

La gamma al momento prevede 4 potenti fuoribordo, il 40, il 60, il 90 ed il 115 gruppi motore brushless tutti raffreddati ad acqua che sviluppano ottimi valori di coppia nel caso del 40 cavalli ad esempio il motore raggiunge gli 8000 rpm e sviluppa 72 n.m. un valore davvero ragguardevole per una spinta ed un accelerazione veramente entusiasmanti.

fuoribordo-electrine-40-60
Electrine 40-60

I Controlli del Fuoribordo

Essendo dei motori elettrici i comandi sono appunto delle vere e proprie manette elettroniche, come nei più moderni fuoribordo quindi niente più cavi telecomando a rischio di rotture ma semplici cablaggi. Tutto sotto controllo quindi anche tramite il pannello integrato da montare in plancia che trasmette tutti le informazioni e i dati del motore e delle batterie inclusa la relativa durata.

fuoribordo-electrine-batterie
Electrine Battery

I Pacchi Batterie Electrine

I pacchi batterie electrine sono delle vere “valige” contenenti le celle che assieme formano il pacco batterie, il primo è accreditato di 80 kg di peso e un Voltaggio nominale di 86,4 Volts il secondo pesa 188 kg e sviluppa ben 345,6 Volts nominali! Inutile dire che come per tutti i pacchi batteria più se ne aggiunge (aggiungendo anche peso in barca) e più si và ad aumentare l’autonomia del motore.

Dove Trovare i Fuoribordo Electrine

I fuoribordo Electrine al momento sono importati in europa da Recambios Marinos con sede a Barcellona distributore dei famosi fuoribordo Parsun e venduti in Italia da webnautica di Gatteo a Mare.

Go Electric go ELECTRINE!