fuoribordo parsun 2.6
parsun 2.6 un fuoribordo economico ed affidabile

Fuoribordo PARSUN 2.6 un motore con gli occhi a mandorla che è in italia da tanti anni e spinge senza problemi anche barche di considerevoli dimensioni. Quello che vogliamo recensirvi in effetti è un piccolo motore dalle grandi potenzialità, venduto da anni in Italia questo piccolo fuoribordo ha solo un difetto, il prezzo, eh si perchè costa circa la metà dei suoi concorrenti diretti, è raffreddato ad acqua e pesa pochissimo.

fuoribordo parsun 2.6

I numeri del Parsun 2.6

F2.6BMS-BML

Gambo: Corto o Lungo

Cilindrata: 72 cc.

Potenza 2,6 Hp. a 5500 Giri Minuto

Peso: 17 Kg.

Serbatoio: INTEGRATO 1,2 LT.

Cilindri: 1

Le Caratteristiche di Parsun 2.6

Si tratta di un fuoribordo con raffreddamento ad acqua e con marcia avanti e folle caratteristiche non comuni a motori di questa fascia, il peso poi è ai minimi di categoria, è dotato del dispositivo di navigazione in acque basse, della regolazione della durezza dello sterzo e della manetta.

L’accensione è elettronica (TCI) affidabile e sicura, il sebatoio è integrato ed ha una capacità di 1,2 Litri più che sufficienti dato il suo consumo massimo di (1.1 Litri ora) a navigare quasi due ore a regimi di crociera e più di un ora a tutta manetta.

L’ampia maniglia di trasporto posizionata sulla parte anteriore del motore realizzata in alluminio rinforzato anti-corrosione permette poi di trasportarlo con una sola mano in totale sicurezza.

parsun outboards
parsun logo

Il Produttore

Veniamo ora al produttore, la Parsun Power Machine Co.Ltd è nata nel 2001 ed è un importante azienda cinese che collabora da tantissimi anni con aziende costruttrici di motori fuoribordo, oltre che vantare infatti il primato di vendita mondiale di motori 2 tempi per il diporto ed il lavoro, nel 1968 il team di ingegneri che ora opera in Parsun inizia a collaborare con OMC l’azienda statunitense titolare dei famosi marchi Johnson ed Evinrude acquisendone anche l’esperienza e la tecnologia per poi collaborare con altre prestigiose aziende del settore.

Cinque anni dopo la nascita del marchio Parsun, nel 2006, inizia a distribuire in Europa i suoi prodotti di alta qualità, convenienti nel prezzo e con ottime prestazioni che si posizionano subito sul mercato dei quattro tempi in quegli anni già di legge in italia assieme ai 2 tempi ad iniezione per sostituire i vecchi carburati 2 tempi molto inquinanti ma ancora presenti in numero notevole sulle barche dei diportisti.

La Parsun produce motori fuoribordo 2 tempi (per i mercati esteri) da 2 a 90 cavalli, fuoribordo 4 tempi da 2 a 60 cavalli e fuoribordo elettrici fino a 10 cavalli. La società ha sede in Suzhou, Jiangsu Province China ed il marchio si colloca al primo posto come vendite nel suo paese e tra i primi sei al mondo.

parsun motori fuoribordo

Parsun in America

Il partner americano di Parsun la Elco Motor Yachts, LLC, con sede a New York, gestisce il design, la tecnologia ed i brevetti per i prodotti e gli accessori elettrici dei motori fuoribordo, nonché l’approvvigionamento globale di parti di ricambio e materiali chiave.

Ogni nuovo modello di motore fuoribordo prodotto da Parsun ha superato le 500 ore di rigorosi test di resistenza, prima di iniziare la produzione in serie. Ogni motore poi è stato testato per almeno 1 ora prima di uscire dalla linea di produzione. I motori fuoribordo Parsun attualmente soddisfano gli attuali standard USA EPA ed Europa CE. Sull’inquinamento ambientale.

fuoribordo parsun

La Produzione Parsun

Parsun fornisce inoltre motori fuoribordo per usi governativi, ONG e militari. Ad esempio, ha fornito progetti di aiuto delle Nazioni Unite per i paesi africani, la Marina britannica, le forze di terra della Federazione Russa e le forze armate nazionali indonesiane

Inizialmente questi fuoribordo erano importati in europa nelle versioni a 4 tempi fino a 25 cavalli per poi nel 2016 presentare le versioni 30-40 cavalli e 40-60 EFI quest’ultimo si avvale di un elettronica automotive Delphi molto robusta e durevole, i motori 90 e 115 EFI sono già stati presentati e saranno commercializzati in europa dalla prossima stagione Parsun è stata inoltre nel 2017 sponsor dei motori fuoribordo necessari allo svolgimento dell’importante World BYTE Sailing Boat Grand Prix.

Sono questi i numeri e le particolarità di una grande azienda che spesso è stata sottovalutata e conosciuta più per il prezzo che per la grande qualità dei suoi motori, oggi un fuoribordo Parsun costa in media il 25-30% in meno rispetto ai suoi concorrenti diretti che eguaglia nelle prestazioni e nel rispetto dell’ambiente.