La Coppa America 2020

L’America’s Cup World Series (la manifestazione iniziale dell 36^ Coppa America di vela presentata da Prada) sarà a Cagliari dal 23 al 26 aprile prossimo e questa di per se è già un ottima notizia dato che li avremo in Italia e data la location (il meraviglioso mare della sardegna). Sarà quindi un piacere vedere i nuovi AC75 in azione sfidarsi in emozionanti match-race e sarà anche l’occasione per vedere quali siano prestazioni ed eventuali divari tra i team.

La formula dell’America’s Cup:

A Cagliari saranno presenti Emirates Team New Zealand il Defender della coppa, Luna Rossa Prada Pirelli, il Challenger of Record, e gli sfidanti Ineos Team (Inghilterra) e NYYC American Magic (USA) la vera news è che non vedremo regate di flotta ma solo match race le classiche sfide tra due imbarcazioni che in quattro giorni di sfide vedranno prevalere il migliore.

È per questo scopo che team e progettisti stanno freneticamente lavorando, per migliorare ogni piccolo dettaglio in modo da fare la differenza, si perchè fino a questo momento date le particolarità non indifferenti di queste imbarcazioni dovute al fatto che ciascun team ha come al solito interpretato le regole di classe a modo suo nulla si sà di quali possano essere le reali prestazioni di ciascuno e l’attesa è ovviamente enorme.

cagliari vela america's cup

La sfida si gioca sui foil:

Sarà proprio questa la sfida del futuro, perchè queste barche volano letteralmente su questi dispositivi. La sfida tecnologica che parte dalla Goletta America per arrivare agli AC75 di oggi è il vero fulcro di questa manifestazione e le prestazioni raggiunte dipenderanno oltre dalla bravura degli equipaggi ed alla portanza delle vele dal funzionamento di queste particolari appendici che siamo già stati abituati a vedere nei catamarani della 34^ e 35^ edizione della coppa.

I Foil ed il Loro Impiego:

Come funzionano questi dispositivi? Gli esperti del settore lo sanno ma ci sembra giusto spendere due parole sul funzionamento di queste appendici, i foil infatti sono delle vere e proprie ali idrodinamiche che servono per far sollevare l’imbarcazione dall’acqua riducendone in maniera importante l’attrito e la potenza necessaria a farla avanzare, ma se così fosse la barca arriverebbe ad un punto in cui prenderebbe il volo compiendo salti sull’acqua, in realtà questo non succede perchè queste ali hanno anche un inclinazione che permette di controllare la portanza che generano decidendo così quale dovrà essere il sollevamento massimo della barca dall’acqua che altrimenti diventerebbe incontrollabile.

Cagliari:

La Americas Cup World’s Series comincia a Cagliari, questa è infatti la prima delle tre tappe del 2020 che si concluderanno ad Auckland in dicembre e l’entusiasmo per un evento internazionale di questa portata è grande, l’assessore Sorgia del comune di Cagliari nell’esprimere la Sua soddisfazione si è espresso dichiarando di essere entusiasta che un evento di così alto profilo si svolga nella città di Cagliari che potrà così dimostrare tutta la sua accoglienza ed ha esortato i visitatori a scoprirne le attrazioni culturali e gli ottimi ristoranti che la contraddistinguono.

I Team:

Da parte loro i team sono anch’essi soddisfatti della location e hanno apprezzato il supporto del comune ed in particolare degli assessori Sorgia e Chessa e di tutti gli altri enti che hanno dato supporto a questa manifestazione. In città inoltre sarà allestito un vero e proprio villaggio dove sarà allestito un vero e proprio programma di eventi tra cui la classica conferenza dei team ad ogni fine giornata di gare.

Il Percorso di Gara:

il percorso sarà quello classico del match race che prevede il primo bordo di bolina ed il successivo di poppa e le gare avranno una durata di circa 20 minuti per due round robin ed un totale di quattro regate al giorno a ciascun team che vincerà la sfida sarà assegnato un punto. Nell’ultima giornata (la quarta) ci saranno le sfide finali in cui si decideranno il terzo ed il quarto classificato ed i primi due di cui solo il vincitore avrà diritto a due punti.

Le sfide successive saranno nel 2021 a gennaio febbraio quando inizierà ufficialmente la Prada Cup che selezionerà lo sfidante che affronterà Team New Zealand detentore della preziosa brocca nella sfida finale.