L’elica da spinta, cos’è e quando serve

Spesso ci si chiede perchè il nostro fuoribordo non sia in grado di spingere a dovere l’imbarcazione su cui è montato. La risposta risiede nel fatto che il motore fuoribordo come tutti gli altri motori marini utilizzati per diporto può disporre di un unico rapporto di riduzione, dato dagli ingranaggi del piede e appunto dall’elica.

Senza entrare troppo in complicati calcoli possiamo dire che non raggiunge un adeguato numero di giri che gli permetta di esprimere tutta la sua potenza per via di un diametro o di un passo dell’elica TROPPO ELEVATO.

La soluzione quindi parrebbe semplice, basta ridurlo e il motore acquista giri, ed è corretto se non fosse che in alcuni casi (e mi riferisco ai fuoribordo ausiliari) L’elica si trova a dover spingere un peso sproporzionato rispetto al tipo di barche a cui è dedicato, ed è proprio in questo caso, ovvero quando il rapporto peso/potenza sia particolarmente sbilanciato che si utilizza l’ ELICA DA SPINTA.

Elica da Spinta

Elica da Spinta Cos’ha di Particolare?

Le moderne eliche da spinta hanno un numero di pale più elevato rispetto ad un elica classica da fuoribordo o entro-fuoribordo che ormai è universalmente riconosciuta come una 3 pale in funzione del fatto che è il miglior rapporto tra spinta, equilibrio, crociera e velocità di punta.

L’elica da spinta inoltre ha solitamente un passo molto corto ed un diametro ed una superficie esposta all’acqua maggiore di un elica tradizionale, in questo modo mette in condizione i piccoli fuoribordo di spingere imbarcazioni di buone dimensioni assolvendo così al compito che gli è richiesto ovvero il fuoribordo AUSILIARIO.

Elica Solas da Spinta

L’ Elica da Spinta Solas

Ciascun elica SOLAS HIGH TRUST è costruita in robusto alluminio pressofuso. Con oltre 1.000 variazioni di pala di materiale, stile, mozzi, dimensioni e passo, le eliche SOLAS si adattano a un’ampia gamma di barche da 2,5 a 350 cavalli. Le eliche da spinta HIGH TRUST sono tutte a 4 pale e danno al motore una spinta maggiore sia in marcia avanti che in retromarcia per poter spingere con successo barche pesanti anche con potenze modeste e sono adatte sopratutto ai fuoribordo montati come AUSILIARI al motore principale.

L’ Elica da Spinta Vantaggi

Qualsiasi elica da spinta correttamente scelta in funzione del rapporto di riduzione del proprio fuoribordo e del peso che il medesimo andrà a muovere nell’acqua renderà il medesimo più brillante, sobrio nei consumi e con una combustione migliore oltre che andare ad alleggerire lo sforzo sulla trasmissione del motore stesso con evidenti benefici strutturali oltre che di prestazioni fornite, se ancora non l’avete, cosa aspettate?

Buon Mare!