Artificiali Seaspin per la Pesca a Spinning in Mare

Vogliamo parlarvi oggi di una serie di artificiali per la pesca a spinning in mare sempre più apprezzata dai pescatori sportivi di tutto il mondo, gli artificiali seaspin. L’azienda italiana con base in sardegna nasce dalla passione di un gruppo di amici che raggruppando tutte le esperienze generate negli anni dal forum da cui deriva il nome SEASPIN ha concretizzato il meglio di esse e delle problematiche espresse da un gran numero di pescatori in un prodotto unico, gli artificiali SEASPIN appunto.

La Gamma degli Artificiali Seaspin

Gli Artificiali Seaspin si dividono in 9 categorie, jerkbait, minnows, wtd, popper, pencil, jig minnow, casting jig, vertical jig e skipping sono tutte visibili sul sito SEASPIN ed acquistabili sia online su webnautica.it che nei migliori negozi tra cui il nostro a Gatteo Mare in Via Mascagni 2/b. La particolare fattura ( per ogni modello ci sono voluti circa un anno e mezzo di progettazione ) e le colorazioni molte delle quali eseguite a mano, il perfezionamento di ogni modello e le ottimizzazioni hanno fatto si che gli utilizzatori in diverse parti del mondo rimanessero stupiti dalla dimensione e dalla qualità delle catture che questi artificiali hanno dato loro la possibilità di realizzare.

artificiali seaspin

Un Classico degli Artificiali Seaspin il Mommotti

Il Mommotti è un long jerk che si divide in due categorie SF e SS, la differenza stà nel tipo di affondamento che questo artificiale seaspin, particolarmente apprezzato per le sue grandissime doti dovute al particolare movimento, sà esprimere nell’acqua. Il Mommotti SF ha una profondità di nuoto di circa 30-60 cm. appartenendo così agli artificiali di superficie o semi-floating, Il Mommotti SS invece ha una profondità di nuoto che varia dai 40 ai 100 cm.

Il Janas un Artificiale Seaspin Dedicato alle Mangianze

Il Janas è un pencil bait lipless di tipo affondante. Come più volte dichiarato da seaspin, Janas in sardo vuol dire fata e questo piccolo artificiale ricorda proprio il movimento di una fata che danza proprio sotto la superficie dell’acqua in modo tanto particolare da rivelarsi “fatale” in acque dolci per cavedani, trote, persici, lucci ed in mare sulle mangianze di alletterati, palamite, ricciole, lampughe ecc. Grazie al suo notevole peso non sarà difficile lanciarlo a grandi distanze per oltrepassare la mangianza e farlo passare proprio in mezzo alla frenesia alimentare dei predatori.

Artificiali Seaspin il Pro-Q

Anche la gamma Seaspin ha il suo walking the dog, il Seaspin Pro-Q, un artificiale che assieme al popper diventa indispensabile per i serra e le spigole alle foci dei fiumi quando cacciano a galla e per le lampughe in mare aperto, il suo movimento scodinzolante a galla è irresistibile per i predatori che abbiano individuato un branchetto di minutaglia in difficoltà e spesso risolutivo quando il popper non è efficace. Tutte le ancorette di questi artificiali sono in acciaio super sharp resistente alla corrosione marina.

Il Buginu un Artificiale Seaspin per Tutte le Occasioni

Ecco un artificiale polivalente dove il movimento simula quanto più possibile il pesce vivo, in sardo Buginu vuol dire vivo infatti, questo artificiale snodato, dove invece che il corpo, solo la parte terminale di esso e la coda sono resi snodati da un sistema a settori ha un nuoto incredibilmente naturale che visto dal vero è talmente simile all’esca viva tanto da risultare catturante verso quasi tutti i predatori presenti nei nostri mari.

Il Re dei Popper il Seaspin Toto

Questo Popper, dalla forma particolare, è uno degli artificiali seaspin che più colpisce al primo sguardo per il particolare del buco in coda, questo buco trasversale passante, infatti, produce quattro specifiche azioni:

  • Una pressione sulle superfici curve che formano la parte posteriore della camera del foro, che provoca degli spostamenti laterali che incrementano lo scodinzolio dell’artificiale.
  • Una forte turbolenza sia all’interno del complesso sistema della “camera del foro” sia all’esterno grazie agli spigoli vivi che quest’ultima forma con la superfice esterna dell’artificiale. Grazie a questa turbolenza l’artificiale crea un tubo di bollicine che si disperde nell’acqua, decisamente superiore a quello formato dai popper “normali”.
  • Un freno posteriore che rallenta l’artificiale quando il pescatore interrompe il recupero.
  • Un maggiore controllo dell’esca che permette una azione di sub walking molto agevole.

Questo popper è dedicato soprattutto a pesci di media taglia come spigole, lampughe, barracuda, ricciole, lecce e serra ma nella versione da 131 millimetri e 36 grammi di peso è in grado di insidiare anche pesci di grossa taglia come tonnetti, alletterati e tonni in mangianza. Questo tipo di popper durante l’azione di recupero entra ed esce dall’acqua automaticamente senza che sia necessaria nessuna azione particolare con la canna da parte del pescatore.

Le Canne da Spinning in Mare Seaspin

Seaspin non è soltanto artificiali, ma dimostra di aver riportato lo stesso concetto utilizzato per gli artificiali anche nelle canne che produce, tanto che la famosa Labrax ha raggiunto il decimo anniversario di vita con un ottimo successo di vendite e continua ad essere una delle preferite da chi pratica questo tipo di pesca. Ovviamente i costi sono rapportati alle qualità presenti in questa canna. La Labrax è una 7″ (mm213) e viene prodotta in due diversi modelli, Titanium e Gun, la differenza sono gli anelli della serie Fuji Titanium o Serie Fuji Gunsmoke e la placca di fissaggio che nella Titanium è verniciata in colore dark Gunsmoke mentre nella Gun è in colore grafite grezzo.

Queste canne di nuova generazione hanno una conicità diversa rispetto alle precedenti e garantiscono una sensibilità alle abboccate notevole senza rinunciare alle doti di robustezza che da sempre le hanno contraddistinte. Potete vederla in azione QUI nello splendido video realizzato dai ragazzi di Seaspin.

Buon Mare con gli Artificiali SEASPIN!