Cosa Sono e Come si Utilizzano i Rocker Stopper

Oggi Vi presentiamo un utile articolo da tenere in barca, i ROCKER STOPPER stabilizzatori di ormeggio anti-rollio semplicissimi da utilizzare e dalle caratteristiche tecniche ineccepibili.

Ma come si utilizzano i Rocker Stopper per ridurre al minimo il rollio dell’imbarcazione? Ecco la spiegazione dell’importatore:

rocker-stopper

I Rocker Stopper aiutano a smorzare il movimento oscillante delle barche all’ancora. Basta legare i Rocker Stopper a circa 44 cm (18 “) di distanza, creando una serie di questi, con un peso di 5-10 libbre fissato nella parte inferiore della corda.Appendere una corda su ciascun lato della barca. prende la maggior parte delle barche fino a 36 ‘.


Assicurati di appenderli dove saranno sempre sott’acqua. Utilizzare una corda in nylon intrecciato da 10 mm (3/8 “) o nylon a tre fili.
Utilizzare senza peso (o con peso ridotto) per la pesca alla deriva. I Rocker Stoppers rallentano notevolmente la deriva e il rollio. Sono anche fantastici da usare all’estremità di un dock per stabilizzare la punta dall’oscillazione.

I Rocker Stoppers si raggruppano e ognuno ha un diametro di 33 cm. È leggero e modellato con stirene ad alto impatto, praticamente indistruttibile. Può essere schierato o recuperato in pochi secondi. Non viene usurato dall’acqua salata e non può influenzare i lati dell’imbarcazione.

Pregi e Difetti dei Rocker Stopper

Abbiamo effettuato le prime prove al largo in adriatico circa un anno fà e abbiamo constatato che nonostante l’ottima efficienza del sistema non è proprio velocissimo da utilizzare, è anche vero però che una volta ormeggiata la barca in rada c’è tutto il tempo per effettuare le operazioni di schieramento delle due calate che diventano anche un buon passatempo.

La nostra prova si è svolta con mare poco mosso onda di mezzo metro circa e vento da NO variabile da 5 a 7 nodi, barca di 32 piedi al galleggiamento e due calate da 4 Rocker Stopper distanziati tra loro di una cinquantina di centimetri. I risultati sono stati notevoli trattandosi di un imbarcazione stretta e con una V di carena profonda adatta più ad affrontare le onde che a stare ferma alla fonda.

Consigliamo di fissare la calata, composta dalla catena o dall’ancorotto che posizioneremo in fondo in modo che tenga perpendicolare la stessa al fondale, ad una bitta o altro riferimento prima di calare. In caso di mare mosso infatti la forza esercitata dai rocker stopper sulla cima potrebbe agevolmente togliercela dalle mani con conseguente perdita di tutta la calata.

Possiamo quindi tranquillamente affermare che sono senz’altro di più i pregi che i difetti (quasi inesistenti) di questo sistema che permette di avere un rollio veramente minimo e nelle condizioni di pesca all’ancora una stabilità della barca impareggiabile, utili in tantissime occasioni i rocker Stopper si sono dimostrati impagabili anche durante le pause per il bagno al largo o per il pranzo a barca ferma.

I Numeri di Rocker Stopper

Ovviamente come ogni dispositivo Rocker Stopper ha delle tabelle di utilizzo per poter essere sfruttato al meglio che rispondono alle esigenze di diversi tipi di imbarcazione, in particolare su quale sia il numero di stabilizzatori da usare per ogni fianco dell’imbarcazione per ottenere il risultato migliore: 3 fino a 8 metri, 4 fino a 11 metri, 5 fino a 13 metri, 8 fino a 15 metri.

Detto questo in verità molto utile per sapere quanti stabilizzatori acquistare, gli altri numeri riguardano esclusivamente il grande successo di vendite che l’azienda americana Davis che li produce ha realizzato in tutto il mondo a dimostrazione della qualità e del rendimento del prodotto.

Ci sono inoltre diversi video che mostrano in pratica la loro efficienza e funzionalità sia nell’uso che nello stivaggio data la possibilità di impilarli uno sull’altro.

In buona sostanza i Rocker Stopper sono uno strumento semplice ed economico per permetterci di vivere il mare senza quel fastidioso rollio che anche nelle giornate di apparente bonaccia, quando ci ormeggiamo al largo pensando di stare fermi ed invece la barca causa mare lungo o onde prodotte da altre imbarcazioni inizia quel fastidioso rollio che ci impedisce di godere appieno del relax a bordo.

BUON MARE!