VHF DSC, La Normativa
VHF con DSC, oggi Vi illustriamo l’ennesima normativa riguardante i VHF nautici che obbligatoriamente per chi naviga oltre le 6 miglia devono essere dotati di dispositivo DSC il Digital Selective Calling, in pratica il tasto rosso che fa partire la chiamata di emergenza che viene inviata a tutte le imbarcazioni e le stazioni sulla terraferma dotate di VHF che possono riceverla se le condizioni sono buone fino a 25 miglia di distanza e attivarsi per organizzare i soccorsi.
Il Modulo GPS
Questo utilissimo sistema il VHF con DSC presente sempre più spesso negli ultimi modelli invia una chiamata contenente i dati dell’imbarcazione, la posizione GPS, ora e minuti, e volendo anche un messaggio vocale di soccorso impostabile. Ma allora quale è l’inghippo? Semplice! Grazie alla nostra sempre efficiente burocrazia non lo si può usare senza incorrere in multe salatissime, si perchè a meno che il diportista non intenda intraprendere un iter burocratico notevole con aggravio di spese non indifferenti e perdite di intere giornate in giro per uffici per ottenere uno speciale patentino non lo può utilizzare.
Il Patentino
Come fare dunque per aggirare il problema? Semplice basta dotarsi di codice identificativo MMSI un numero a 9 cifre che identifica solo la propria imbarcazione e che è inoltre utilissimo per essere riconosciuti anche dalle varie stazioni riceventi. Chi lo può richiedere? Quasiasi proprietario di imbarcazione Immatricolata e battente bandiera italiana può richiederlo semplicemente scaricando la richiesta a questo link: https://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/documenti/mmsinew.pdf
Quindi? Tutto semplice? NO perchè anche qui interviene la burocrazia infatti questo vale esclusivamente per le barche immatricolate quindi se si possiede un natante che per legge può navigare avendone le dotazioni fino a 12 miglia dalla costa senza immatricolazione questo non è possibile, insomma l’ennesima gabella miope che affossa sempre di più la nautica da diporto con normative che dovrebbero salvaguardare la sicurezza in mare invece che creare problemi agli utenti.
Uso del VHF con DSC
Come si usa il tasto DSC? Anche senza aver sostenuto l’esame a Roma è lecito che in emergenza e consapevole della sanzione il diportista desideri utilizzare il VHF con DSC per la propria incolumità e per quella dei passeggeri a bordo, vediamo quindi come fare a utilizzarlo al meglio, la prima cosa è premere il tasto rosso per un tempo di 5 secondi, sul display a questo punto comparirà un messaggio di conto alla rovescia durante il quale non và rilasciato il tasto altrimenti la chiamata si interrompe, se il VHF ha il GPS interno visualizzerà coordinate ed orario diversamente bisognerà inserirle manualmente.
Dopo di ciò la chiamata è pronta ad essere inviata, per verificarne tutte le informazioni è sufficiente premere per altri due secondi il tasto rosso, fatto questo per confermare la chiamata è sufficiente tenere premuto nuovamente il tasto per altri 5 secondi. Eh si perchè se la normativa vigente deve mettere in pericolo la vita delle persone a questo punto chiunque utilizzerebbe il tasto fregandosene come è giusto che sia.
L’Esame a Roma
L’esame a Roma e la trafila burocratica: Se si desidera comunque fare l’esame (solo a Roma non esistono altre sedi) e tutta la trafila burocratica per ottenere l’ SRC ovvero il certificato che abilita all’utilizzo del DSC (sembra uno scherzo ma non lo è purtroppo) ci si deve recare presso il Ministero dello Sviluppo Economico DGSCERP Divisione3 Commissione Esami GMDSS in Viale America 201 cap 00144 Roma telefono dell’ufficio 06 5444.2819.
Diversamente ci si può recare presso un autoscuola nautica di propria fiducia che per cifre che oscillano sui 2/300 euro possono preparare il diportista all’esame, ma come fare per non andare a Roma? Semplice basta iscriversi ad un corso per utilizzo del DSC Inglese per ottenere l’SRC (Short Range Certificate) in una sede il più possibile vicina alla propria residenza, per assurdo il certificato ottenuto (l’SRC inglese) è valido in ogni nazione del mondo Italia compresa…..a Voi le deduzioni.
Commenti recenti