Ebbene si….dalla fine del 2021 saranno disponibili i nuovi motori fuoribordo Parsun 90-100-115-130 EFI per il mercato italiano, al momento l’importatore ufficiale la Recmar di Olbia non ha ancora comunicato a Webnautica (dealer per il nord italia) i prezzi di listino, ma tenendo presente la grande competività del marchio già ampiamente dimostrata con i modelli 40 e 40 PRO che vantano un ottima affidabilità ed un prezzo inferiore a qualsiasi competitor questi nuovi motori non saranno sicuramente da meno.
Le Caratteristiche Tecniche dei Nuovi Fuoribordo Parsun
L’elettronica
Come per i modelli 40-50-60 Hp. Tutta l’elettronica di questi nuovi fuoribordo Parsun è Delphi, a differenza di altri costruttori che acquistano i blocchi da Yamaha e gli cambiano solo il nome Parsun rende unico il Suo fuoribordo gestendo tramite la sua consociata Elco Motor Yachts, LLC con sede a New York tutta la parte elettrica ed elettronica del motore nonchè per diversi modelli un piede motore di derivazione giapponese ma non Yamaha.
La motivazione per cui Parsun ha scelto Delphi è insita nella grande affidabilità del gruppo europeo nella costruzione di centraline automotive in grado di sopportare, essendo nate per questo specifico uso, agevolmente le alte temperature presenti sotto la calandra di un motore fuoribordo nel periodo estivo.
La Elco Motor Yachts Inoltre produce tutta la gamma dei motori fuoribordo elettrici Parsun che vengono venduti con entrambi i marchi in diverse parti del mondo.
La Meccanica
La meccanica dei nuovi fuoribordo Parsun è per tutti i modelli da 90 a 130 cavalli, quella degli affidabilissimi blocchi motore da 1832 centimetri cubici a 4 cilindri in linea Yamaha 16 valvole con cubatura di 81 x 88.9 mm. Molto compatti e snelli hanno un peso modesto di soli 185 Kg. Che sopratutto nella versione 130 Hp. Si traduce in uno dei più vantaggiosi rapporti peso/potenza della Sua categoria.
Il rapporto di riduzione al piede di questi nuovi motori fuoribordo parsun è di 2.15/1 sufficiente per spingere anche barche di generose dimensioni anche grazie all’elica di serie in alluminio dal buon diametro e dal passo contenuto (15″).
L’Alimentazione
L’alimentazione del carburante avviene tramite il consolidato sistema E.F.I. ad Iniezione elettronica del carburante che associata al sistema di accensione TCI offre consumi molto bassi a regimi di giri ridotti e garantisce un tocco di accelerazione immediata in tutto il range di utilizzo. Il consumo massimo di carburante si attesta intorno ai 38,9 Lt/Ora un dato incredibile ottenuto grazie ad un elettronica semplice ma efficace.
I Nuovi Motori Fuoribordo Parsun Silenziosi ed Ecologici
La silenziosità è uno dei tratti distintivi dei nuovi motori fuoribordo Parsun 90-100-115-130 Hp. Potrete quindi godere dell’ambiente che vi circonda senza che i decibel del motore si rendano mai fastidiosi, questo è dovuto allo scarico subacqueo unito al ricircolo dei gas di scarico che riduce in modo significativo le emissioni rendendolo uno dei motori più ecologici in commercio.
Il livello ecologico di questi nuovi motori fuoribordo rispetta le più rigide normative statunitensi ed europee, questi motori infatti nascono principalmente per il nostro mercato e quello americano dove le emissioni nocive sono controllate dall’EPA (Environmental Protection Agency) e valgono (dal 2017) anche per il mercato europeo dei motori fuoribordo.
Negli ultimi 3 anni quindi per rispettarle i costruttori si sono impegnati modificando i loro motori per adattarsi a rispettare norme più rigide e agli standard EPA, mentre i nuovi motori fuoribordo Parsun nascono puliti.
Il Futuro di Parsun
Parsun è ormai uno dei primi produttori di motori fuoribordo al mondo, abbiamo già più volte avuto occasione di parlare della loro storia dai tempi della fondazione ad oggi e di come sia addirittura il primo produttore mondiale di fuoribordo a due tempi da noi ormai dismessi a causa dell’inquinamento ma ancora utilizzatissimi in molteplici paesi al mondo.
Andando avanti di questo passo quindi, una volta che Suzhou Parsun Power Machine Co.Ltd (questo il nome completo di Parsun) avrà raggiunto l’alto di gamma rappresentato dalle potenze che oscillano tra i 150 e i 400 cavalli chiuderà il cerchio e si proporrà come uno dei competitor più interessanti ai grandi gruppi che dominano il mercato come Yamaha, Suzuky, Tohatsu-Nissan e Brunswich con il marchio Mercury.
Il futuro quindi è alle porte e i nuovi motori fuoribordo Parsun lo hanno già raggiunto non ci resta che godere delle prestazioni che questi motori ci sapranno offrire come prima di loro hanno fatto i modelli da 40-50-60 che circolano ormai da 4 anni e che affidati ai noleggi di diversi paesi europei hanno macinato centinaia di ore di funzionamento senza mai creare alcun problema di rilievo.
Buon Mare!
Commenti recenti