Il nuovo salone nautico, Bologna 2020
Pare impossibile ma è proprio così Bologna avrà il suo primo salone nautico e sarà questo, il 2020, l’anno della prima edizione, a ottobre infatti, dopo il rifiuto del comune di Napoli a concedere ai produttori locali e non l’uso del lungomare Caracciolo per presentare le proprie imbarcazioni tutte italianissime e di lunghezza compresa tra i 5 ed i 18 metri.
Questo rifiuto inaspettato ha indotto gli organizzatori a proporre l’idea del salone al Comune di Bologna, proposta che si è poi concretizzata con una conferenza stampa svoltasi a Bologna il 10 Ottobre 2019 e che ha visto la partecipazione del Sindaco, del Presidente della Regione e di una rappresentanza del CNA
Il Salone Nautico di Bologna, si svolgerà dal 17 al 25 ottobre 2020 durando ben nove giornate e la curiosità è tanta perchè occuperà più di quattro padiglioni del quartiere fieristico segno che le aziende non sono per nulla poche.
La Scelta del segmento
La curiosità sul motivo per cui esporre solo imbarcazioni dal 5 ai 18 metri ci viene tolta da Gennaro Amato, presidente del Polo Nautico Italiano nel Suo comunicato ed è spiegata dalla ripresa della nautica italiana in generale ma sopratutto dalla necessità di puntare sulla nautica della gente comune, quella tra i 5 ed i 18 metri, perché è questa la stazza delle imbarcazioni che navigano nelle baie italiane.
Gli organizzatori
Vediamo allora nel dettaglio chi sono gli organizzatori dell’evento partendo dal pool di imprese che ha proposto al Comune di Bologna l’evento: Il Polo Nautico Italiano (PNI), Costituito il 13 aprile 2019 a Napoli, nello studio del notaio Cioffi, l’associazione nazionale conta già 250 aziende iscritte. L’ente, senza scopo di lucro, nasce come progetto strategico che possa costituire uno strumento di stimolo per la messa in opera di interventi organici in favore di tutta la filiera nautica italiana.
A Bologna infatti non saranno esposte solo imbarcazioni, gozzi, barche a vela e gommoni ma anche attrezzature di bordo, elettronica, componentistica e motori marini. Un evento a 360 gradi che non mancherà di suscitare l’attenzione sia degli operatori del settore che dei cittadini, oltre che essere di sicuro un attrazione per Bologna.
Il progetto
Riporta il comunicato stampa ufficiale: Il progetto per la realizzazione del Salone Nautico di Bologna scaturisce da una duplice realtà di mercato. Da un lato la necessità di realizzare un’esposizione dedicata ad un segmento specifico della nautica, quello tra i 5 e 18 metri, dall’altro l’esigenza di creare una fiera nel nord Italia che rappresentasse la nautica più accessibile a tutti. La scelta di Bologna, quale sede del Salone, indica invece una valutazione strategica poiché il capoluogo emiliano è baricentrico tra la riviera adriatica e quella tirrenica, ma allo stesso tempo è sede di un quartiere fieristico, quello di BolognaFiere, di altissimo prestigio e snodo nevralgico del transito autostradale e ferroviario italiano.
La città di Bologna
Come dichiarato dal Sindaco di Bologna Merola a proposito dell’evento: Portare la nautica a Bologna vuole dire anche sottolineare il naturale collegamento al nostro mare, al turismo. La città infatti storicamente era collegata al mare da un sistema di canali e di valli e sotto terra conserva ancora un porto costruito sul canale Navile il cui percorso è ora per la maggior parte sotterraneo ma che fu per circa 700 anni la principale via di comunicazione per tutti i porti dell’Adriatico…Questa però è un altra storia.
Sotto il motto sicuramente di buon auspicio “Bologna si tinge di blù” parte quindi questa edizione 2020 del salone nautico di Bologna che si spera da parte di tutti, operatori del settore e appassionati non sia che la prima di una lunga serie.
Il salone dei record
Al momento del lancio dell’iniziativa Il Salone Nautico di Bologna, ancora in pieno sviluppo progettuale, poteva già vantare due record ancor prima dell’ufficializzazione: già a Ottobre 2019 erano oltre 50 i cantieri che avevano fatto richiesta di iscrizione, tanto da occupare più di due dei sei padiglioni a disposizione e il numero di biglietti prenotati, che superavano già allora quota 20.000 mila. La sfida del Salone Nautico di Bologna era dunque già partita.
Come raggiungere il salone nautico
Il salone nautico di Bologna si svolgerà in Piazza della Costituzione dal 17 al 25 Ottobre 2020 tutte le informazioni su come raggiungerlo sono disponibili a questo link.
Commenti recenti