A partire dal 1 luglio 2020, il governo greco ha determinato in che modo il Paese accoglierà i turisti, ripristinando i collegamenti aerei e marittimi con l’italia e quindi anche le rotte turistiche verso questo meraviglioso paese, navigare in Grecia in questo 2020 sarà possibile anche per il diporto con le stesse modalità riguardanti il turismo.

navigare in grecia

Il Passenger Locator Form (PLF) è in questo momento un elemento chiave per navigare in Grecia. Tutti i diportisti che vogliono entrare in Grecia in questo 2020 sono tenuti a completare il proprio PLF almeno 48 ore prima di entrare nel paese, fornendo informazioni dettagliate sul loro punto di partenza, sulla durata dei soggiorni precedenti in altri paesi e sull’indirizzo del loro soggiorno in Grecia.

PLF

I viaggiatori che desiderano navigare in Grecia dal 1 Luglio 2020 riceveranno dunque un’e-mail di conferma al momento dell’invio del PLF.
I viaggiatori riceveranno il codice PLF con il codice QR un giorno prima del loro arrivo previsto in Grecia e riceveranno una notifica via e-mail. Tutte le informazioni sul PLF sono disponibili QUI.

Potranno inoltre allo sbarco essere effettuati test a campione (quarantena di 14 giorni se positivo a spese dello Stato greco). Ma la Grecia apre non solo all’Italia ma ad altri 29 paesi i cui viaggiatori potranno anche in questo 2020 godere del meraviglioso mare e delle bellezze paesaggistiche e storiche che la Grecia propone.

normative per entrare in grecia

Rispetto al 15 di Giugno nelle normative per navigare in Grecia, fatte salve le stesse di chi arrivando dal nostro paese fà l’ingresso con la barca tutti gli anni, di diverso dal 1 Luglio 2020 c’è solo il “Protocol for Arrivals” che comprende il Passenger Locator Form in verità non troppo impegnativo dato che si tratta di compilare un modulo 48 ore prima di ricevere una conferma via mail.

isole greche navigare in grecia

Navigare in Grecia 2020 – Le Isole Greche e le Loro Bellezze

La Grecia si divide in due parti per chi naviga, con migliaia di isole sparse tra il Mar Egeo e lo Ionio, sono proprio i due mari a fare le differenze più marcate, per prime tra le spiagge, da quelle di sabbia nera di Santorini ai villaggi modaioli di Mykonos. Più marcatamente però, per chi affronta la Grecia in barca, le isole si possono dividere in sette arcipelaghi principali, ognuno segnato in maniera diversa dalla geografia, dalla storia e dallo sviluppo del turismo.

in barca in grecia isole ionie

Navigare in Grecia 2020 – Le Isole Ionie

Ubicate nel mar Ionio a ovest della Grecia continentale e in parte dell’Albania, le Isole Ionie sono le isole greche più vicine alla costa italiana e quindi le più facili da raggiungere in barca dalle nostre coste, dominate per secoli dai Veneziani sono le più vicine come cultura alle nostre tradizioni inoltre oggi sono le più visitate dal turismo italiano.

Corfù, Zante, Cefalonia, Itaca, Lefkada, Paxos, sono delle perle di bellezza incastonate in un mare di un azzurro incredibile e con spiagge memorabili di sabbia bianca finissima come nel caso di Zante o più rocciose come Itaca e Paxos. Sono quindi un ottimo punto di partenza per chi desidera attraversare per raggiungere la Grecia ed iniziare a navigarla in barca.

Navigare in Grecia 2020 – Le Isole Saroniche

Scendendo verso sud e dirigendosi poi verso Atene si incontrano le isole Saroniche le preferite dai Greci che data la vicinanza le preferiscono anche solo per un week end mordi e fuggi, Idra è la più modaiola ed è la preferita dai ricchi ateniesi, un paradiso dove si gira solo a piedi dimenticandosi auto e traffico con prezzi tutto sommato accessibili sopratutto al turismo estero. Navigare in Grecia è anche questo, accedere a qualsiasi isola senza aver bisogno di altri mezzi di trasporto.

Salamina invece è più tranquilla e adatta alle famiglie che vogliono rilassarsi in tranquillità. Nonostante sia piccola e tranquilla quest’isola nel passato ha rivestito un importante ruolo strategico ed è diventata famosa per la Battaglia navale di Salamina appunto tra Greci e Persiani nel lontano 480 A.C.

navigare alle isole cicladi

Navigare in Grecia – Le Isole Cicladi

Sono le più visitate dal turismo internazionale e senz’altro una meta importante da raggiungere per chi ama navigare in Grecia con la barca, l’arcipelago si trova nel mare egeo e conta più di 200 isole, alcune famosissime e chic come Mikonos e Santorini e altre semi sconosciute ai più come Serifos, Anafi, Kea e Kithnos oppure Milos e Koufonissi.

santorini grecia

Navigare in Grecia – Le Isole del Dodecaneso

Di fronte alle Cicladi si trovano le isole del Dodecaneso, le più vicine alle coste della Turchia, le più conosciute e visitate sono senz’altro Rodi e Kos. Le altre isole meno conosciute e ancora poco sfruttate come Karpathos, Patmos e Kastellorizo hanno meno servizi ma sono comode da raggiungere in barca e donano una tranquillità incredibile in un contesto fatto di borghi e villaggi e antiche rocche come a Patmos.

navigare tra le isole grecia

Navigare in Grecia – Le Isole dell’Egeo Settentrionale

Risalendo il mare Egeo con rotta N-NE si possono raggiungere le Isole dell’Egeo Settentrinale, le cinque isole principali sono Samos, Lesbo, Limnos, Ikaria e Chio. Queste isole in realtà sono più vicine alla costa Turca che a quella della Grecia. Vale la pena visitarle tutte ma in particolare ci ha colpito l’isola di Samos, molto bella da visitare in barca, sia per le coste ricchissime di vegetazione sia per le splendide spiagge, l’isola è inoltre ricca di importanti siti archeologici di grande bellezza.

santorini greece

Navigare in Grecia – Le Isole Sporadi

Raggiungibili partendo dalle Isole dell’Egeo settentrionale con rotta W-SW sono un gruppo di quattro isole nel settore nord-occidentale del Mar Egeo di cui la più conosciuta è senz’altro Skiatos famosa per la sua mondanità, la vita notturna e per la grande quantità di locali e attività, le Sporadi sono Isole densamente abitate tutto l’anno. Merita senz’altro una menzione anche Skopelos molto tradizionalista rispetto a Skiatos è ricca di taverne dove si mangia egregiamente.

cucina greca

Da Skiatos si può poi proseguire per Alonissos, quest’isola è la più lontana dalla terraferma e vanta le acque più belle del mare Egeo, molto meno popolata delle altre è una meraviglia da visitare ed è un parco marino protetto (il più grande d’Europa) dove si possono addirittura incontrare le foche monache.

Per ultima Skiros è un isola tranquilla e poco turistica, qui dopo aver ormeggiato a Linaria consigliamo di visitare il paese e le sue taverne dove si possono gustare pesce freschissimo e piatti locali, Linaria si trova nella parte nord dell’isola, la parte sud infatti è disabitata.

foca monaca grecia

Navigare in Grecia – Le Avvertenze

Le avvertenze principali per navigare in Grecia non riguardano solo il Covid-19 ma anche un minimo di conoscenza del mare in cui si naviga e delle sue particolarità, il mare Egeo ad esempio può essere soggetto a pericolose sferzate di Meltemi che ha origine grazie all’incontro tra l’alta pressione estiva del Mediterraneo occidentale e quella bassa tipica del Mediterraneo orientale. Soffia infatti da giugno a settembre proprio il periodo in cui normalmente si naviga di più tra le isole.

meltemi grecia

Il Meltemi è in generale di intensità abbastanza bassa, ma non è tuttavia raro che si creino problemi con burrasche in mare (forza 8 o 9) con vento teso e onde corte che possono rivelarsi molto pericolose. E’ da sempre considerato un grave pericolo dai naviganti in quanto si presenta all’improvviso e sempre nelle giornate di bel tempo rendendo difficile prevederne l’arrivo. Di solito questo vento stagionale soffia di giorno e si placa la sera ma può capitare che duri anche 5 o 6 giorni di seguito.

vento nello ionio

Sul Mar Ionio invece hanno grande rilievo sulla navigazione i venti principali sia settentrionali che meridionali, lo Scirocco ad esempio è un vento meridionale di lunga durata e porta tempo brutto e mare agitato. Sovente è preceduto da un innalzamento del livello dell’acqua prima ancora di manifestarsi. Si verificano, poi, saltuariamente burrasche locali di breve durata: in primavera con raffiche da Nord-Ovest e d’estate con Groppi tra Nord-Est e Nord-Ovest. Spesso questi eventi sono accompagnati da temporali e possono agitare il mare molto velocemente.

Detto questo e tenute sempre presenti tutte le normative sulla navigazione senza limiti dalla costa nulla di meglio che attraversare anche quest’anno lo Ionio per poter navigare in quel meraviglioso paese che è la Grecia, nel caso invece non si abbia a disposizione una barca per farlo si possono utilizzare i numerosi Charter presenti in loco per noleggiarne una magari con porto di partenza nell’arcipelago prescelto.

Buon Mare